Linux OPIE su PALM TX
Ho provato di tutto per mettere Linux sul mio palmTX ma senza mai aver raggiunto lo scopo. Dopo diverso tempo, per caso, ho trovato questo messaggio che diceva che Jan Herman aveva preparato una versione di linux precompilata per il palmTX. L'ho provato e ... funziona! ed installarlo è un gioco da ragazzi.
L'unico problemino che ho trovato è la mancanza del supporto per il wireless. In teoria se usate l'ultima versione disponibile sul sito hackndev dovrebbe funzionare.
Installazione
Considerando che un PalmTX con un processore ARM da 312MHz la fluidità delle finestre è ottima. Con OPIE l'interfaccia è curata e non troppo invasiva. Nel nuovo ambiente trovate di tutto, dal blocco note all'agenda, giochi, applicazioni di sistema e tantissimo altro...
Prima di iniziare l'installazione scaricare il file contenente tutto il necessario. Il file lo trovate qui:
Angstrom-Opie-PalmTX-v01.tar.bz2
- scompattare il file sul proprio computer
- spostare tutti i file appena creati in una memoria SD (con almeno 80-90Mb di spazio libero)
- inserire la scheda ed eseguire il file cocoboot
- nei settaggi del boot non modificare niente
- accettate e voilà aspettate 1min circa e vi troverete con linux OPIE funzionante
Altri link utili per Palm con linux
http://hackndev.com/
http://prc-tools.sourceforge.net/
http://www.tldp.org/REF/palmdevqs/
Commenti
Pietro (non verificato)
Dom, 06/04/2008 - 00:31
Collegamento permanente
Ciao, sono capitato per caso
Ciao, sono capitato per caso in questa pagina facendo delle ricerche in rete. Complimenti, blog davvero carino e interessante, messo già nei segnalibri.
Vengo al dunque, sono anche io un possessore (felice) del Palm TX, per sincronizzare i dati uso kpilot via bluetooth (è stato l'unico modo per farlo andare, non ho un router wireless e con il cavo una volta andava e un milione no). Ora che ho letto il tua breve guida mi è venuto il prurito alle mani e sono molto tentato. Insomma vorrei provare a installare anche io linux sul Palm. Però vorrei prima fugare un paio di dubbi. Allora, al link che hai segnalato c'è una pagina in tedesco con all'interno un link che conduce a questa pagina: http://atrey.karlin.mff.cuni.cz/~miska/ , da quest'ultima pagina oltre a cocoboot ci sono anche altri file, da quello che ho capito scaricando tutti i file e scompattandoli sulla SD otterrei la stessa cosa che scaricando il file che hai segnalato tu e cocoboot, con la differenza che avrei però delle versioni più aggiornate, giusto?
Poi, magari dovessi fare danni, a quella pagina c'è scritto di fare un backup. Allora, il back up del palm così com'è, cioè con il sistema operativo e i programmi installati come devo fare? Cioè, da quello che mi è sembrato di capire kpilot sincronizza i dati (contenuto dell'agenda, rubrica, ecc. ecc.) ma come faccio a fare una copia di tutto così da poterlo ripristinare se mi dovessi ritrovare con il palm non funzionante? Scusami per la lungaggine, ma non vorrei fare danni irreparabili.
AlmAck
Dom, 06/04/2008 - 18:26
Collegamento permanente
Ciao e grazie per i
Ciao e grazie per i complimenti.
La cosa è molto semplice. Quello che devi fare è scompattare il file che ho creato e metterlo su una SD card, fatto questo il kernel linux + OPIE è pronto e funzionante. Linux viene caricato nella ram e non va a toccare niente dei tuoi dati o del sistema operativo originale. Se vuoi è come usare un live CD :). Per riportare tutto alla normalità basta premere il tasto reset e ricarica nuovamente il palm OS.
Dovrei controllare e non sono sricuro che kpilot faccia il backup dei programmi, magari c'è un'opzione da impostare.
Il link che hai messo serve solo se vuoi aggiornare il kernel, dovrebbe bastare sovrascrivere i file estratti dal file compresso nella SD. Con questo aggiorni il kernel e non OPIE. Per aggiornare OPIE devi cercare e scaricare il file corretto da non so dove (devono essere compilati per palm):)
Pietro (non verificato)
Mar, 08/04/2008 - 01:07
Collegamento permanente
Ok, grazie per le
Ok, grazie per le delucidazioni e pazienza. La tua guida è stata illuminante, davvero, mi ha ato lo spunto iniziale per provarci. Ho installato scaricando il tutto dalla pagina che ti ho segnalato., solo che per farlo funzionare ho dovuto formattare la SD in FAT32. Il sistema è davvero carino, a parte qualche blocco strano che mi obbliga a far ripartire il tutto con il tasto reset. Ora mi resta da risolvere il problemino del bluetooth, funziona ma non avendo un router wireless vorrei usare il pc come con un dongle bluetooth USB come gateway. Con il sistema operativo originale, il Palm OS, lo faccio tranquillamente, quindi il PC è già configurato (tieni presente che sul PC non ho win, uso solo ed esclusivamente Linux, già da qualche tempo sono con Slackware), ma ora proprio non ci sto riuscendo, sto cercando in giro per la rete. Comunque di nuovo grazie.
Andrea (non verificato)
Sab, 15/11/2008 - 15:28
Collegamento permanente
Ciao,l'articolo è molto
Ciao,l'articolo è molto interessante; volevo chiederti se il sistema è compatibile su un Cassiopeia E125.
Confido in una tua risposta
Grazie
AlmAck
Sab, 15/11/2008 - 18:09
Collegamento permanente
Ciao Andrea, questa guida è
Ciao Andrea, questa guida è compatibile esclusivamente per il palmare palm TX. L'ambiente grafico OPIE gira anche su altri modelli, puoi vedere una lista completa qui: http://opie.handhelds.org/cgi-bin/moin.cgi/Hardware
Il problema principale che vedo è che per il tuo hardware manca il supporto per linux e non c'è il kernel adatto, dunque non è fattibile eseguire linux sul Cassiopeia. Cmq. personalmente ritengo che il sistema operativo palmOS o WindowsCE sia ancora l'alternativa migliore, linux anche se funzionante e ricco di opzioni non è adatto per un uso giornaliero di un pocketPC.
Andrea (non verificato)
Dom, 16/11/2008 - 08:07
Collegamento permanente
Grazie mille! Gentilissimo!
Grazie mille! Gentilissimo!
jacoone1 (non verificato)
Lun, 01/06/2009 - 19:45
Collegamento permanente
Ciao a tutti, ho un
Ciao a tutti, ho un problemino.
Ho installato opie 1.2 su ipaq 5500, ora vorrei fare il restore di wince....come faccio?
EHEH un gran problema.
AlmAck
Ven, 05/06/2009 - 23:30
Collegamento permanente
Ciao jacoone1, purtroppo i
Ciao jacoone1,
purtroppo i passaggi da seguire per in ipaq (dunque WinCE) sono diversi. Se non ricodo male devi semplicemente fare il reflash della rom con quella originale (sicuramente hai un backup). Prova a leggere questo sito che ho trovato: http://embedded.centurysoftware.com/docs/nx/iPAQ-restore-WinCE.html
ry (non verificato)
Sab, 20/02/2010 - 17:05
Collegamento permanente
Ciao raga io ho un palm tx
Ciao raga io ho un palm tx xò nn funziona, mi appare l'icona di linux ma il cocoboat nn parte appare:
885 palm tx
/zlmage not found! (-3)
/initrd.gz not found! (-3)
Command line:
int=/linuxrc
premo boot appare sotto
885 palm tx
/zlmage not found! (-3)
/initrd.gz not found! (-3)
Loading / zlmage... falied. (-1/-3)
aiuto che faccio?
AlmAck
Gio, 25/02/2010 - 18:44
Collegamento permanente
Ciao ry, sei sicuro di aver
Ciao ry,
sei sicuro di aver copiato tutti i file contententi nel tar nella scheda SD? sembra che mancano i file:
/zlmage not found! (-3)
/initrd.gz not found! (-3)
marco (non verificato)
Gio, 05/08/2010 - 18:29
Collegamento permanente
ciao, a me appare il
ciao, a me appare il pinguino in alto, poi tutta una serie di comandi che esegue e alla fine c'è scritto
kernel panic - not syncing : Attempted to kill init!
e si blocca tutto.
Cosa sbaglio ?
Grazie
AlmAck
Gio, 05/08/2010 - 23:05
Collegamento permanente
Ciao marco, quello che ti
Ciao marco,
quello che ti posso consigliare è provare a formattare la carta SD e controllare che la grandezza sia sufficiente, almeno una da 256MB. Quello che potresti anche fare è riscaricare i pacchetti per essere sicuri che non sono stati corrotti. Spero che con questi aiuti riesci a risolvere.