Script per cambiare permessi ricorsivamente

Per uno script più completo vedere anche: [url=http://phpfm.sourceforge.net/]http://phpfm.sourceforge.net/[/url]

Di cosa di tratta:

NEW!

  • 08.10.2008 - aggiornata la funzione "RECURSIVE_CHMOD" per migliorare la ricerca delle cartelle e file in modo ricorsivo.

L'idea é partita da un problema abbastanza fastidioso. Dal giorno che ho cambiato Host (easygiga) le installazioni dei componenti in joomla risultavano con i permessi apache-apache invece di essere -psacln. Per ovviare a questo problema ero costretto a modificare a mano ogni singolo file tramite un mini script in php che avevo creato. Ho anche provato con altri sistemi ma l'unico modo era usare php. Ieri ho cominciato ad espandere il mio script di base aggiungendo la possibilità della ricerca ricorsiva nelle cartelle ed ho aggiunto anche una comoda interfaccia grafica in html.  Ho inserito anche la protezione con password cosi che si può lanciare lo script sul sito ma nessuno, eccetto voi, potrà usarlo.

permission.php.zip

 

Come funziona: 

Lo stript si può suddividere in 3 parti, la prima é l'interfaccia grafica scritta in html e css, la seconda la gestione della tabella dei permessi con un javascrip che legge e scrive dei cookie ed infine l'ultima la funzione vera e propria per cambiare i permessi ricorsivamente dei files.

Ho aggiunto uno script in java per permettere di salvare le impostazioni dei permessi della tabella e di poterli ricaricare all'avvio. Ho fatto questo perché avevo notato che resettava ai valori iniziali di tutta la tabella ogni volta che si ricaricava o semplicemente si faceva il login. 

Se scrivete nella casella "Path" una directory lo script cambia i permessi di quest'ultima ed entra in modo ricorsivo a modificare tutti i permessi di file e cartelle contenute nella cartella principale. I file con estensione .xx non vengono modificati perché potrebbero essere delle configurazioni di sistema.

Se invece nella casella "Path" si inserisce un link ad un file allora modifica solo i permessi di quel singolo file.

 

Utilizzo: 

Path 

Come prima cosa bisogna inserire la cartella o il file che si vuole cambiare i permessi. 

Vi faccio un'esempio per capire meglio:

se ho salvato il file nella cartella: www.miosito.ch/folder/permission.php

e voglio modificare i permessi a: www.miosito.ch/folder2/folder3

nella casella dovrò scrivere: ../folder2/folder3

 

Permessi 

 Per facilitare e velocizzare la scelta dei permessi ho inserito dei "Schortcuts". Se invece volete personalizzare la scelta avete a disposizione una comoda tabella.

 

 Login

Quando tutto é impostato potete effettuare il login. Se il nome utente  e password sono corretti allora il programma salva le vostre impostazioni dei permessi nei cookie e procede con il cambio dei permessi.

!! Il nome utente  e password dovete scriverle nel file permission.php prima di procedere !! 

 

 

Script php per cambiare permessi files

 

Lista dei file modificati 

Ho fatto in modo di visualizzare la lista competa di tutti i file e cartelle che sono stati modificati. Per differenziare i file dalle cartelle li ho disposti a gerarchia.

 

 

Consigli - Miglioramenti 

Se avete consigli o miglioramenti non esitate a comunicarmeli sul forum.