"The Answer" conosciuto come kde4.2 è uscito! - pareri
Come magari avrete letto in giro oggi è arrivato il grande giorno, il rilascio della versione 4.2 di kde. La versione precedente (4.1) era già molto stabile confronto alla 4.0 ma ancora ricca di problemi ed alcuni dei programmi principali come kmail, amarok oppure digikam non erano ancora pronti. Personalmente ho sempre usato la versione compilata a mano per avere subito gli ultimi aggiornamenti, ma da ieri l'ho eliminata e sono passato ai pacchetti precompilati di kubuntu.
Miglioramenti:
- kwin, veloce se non velocissimo. L'aumento delle prestazioni, oltre all'ottimizzazione del codice, è dovuto ad un miglioramento netto dei driver NVidia. Senza un adeguato aggiornamento dei driver kwin sempra molto scattoso e poco pratico da usare tutti i giorni.
- kontact, miglioramenti a non finire... kmail ad esempio usa un nuovo sistema per il filtraggio/ricerca messaggi come pure la catalogazione. Semplicemente geniale! Personalmente lo trovo superiore a LotusNotes , thunderbird e perfino outlook
- konqueror, negli ultimi tempi i miglioramenti al motore di rendering khtml sono evidenti, se prima c'erano pagine che non si aprivano adesso tutto funziona a meraviglia. Ci sono ancora alcuni problemini con i plugin flash ma niente di grave.
- oxygen: la grafica è stata rittoccata come pure la schermata di login. Tutto molto gradevole alla vista e se ben configurato risulta semplice ed essenziale.
- ... e tantissimi altri ...
Pro:
- sistema scattante, anche se alcuni programmi (kontact) occupano abbastanza memoria ram.
- tutto il set di pacchetti principali sono presenti, con questa versione si può finalmente lavorare!
- desktop personalizzabile con i più svariati plasmoidi e con la possibilità di disporli in aree di lavoro.
Contro:
- Nepomuk, purtroppo qualche cosa c'è già in background ma ancora niente di veramente sfruttabile. Aspetteremo la prossima versione 4.3
Per concludere, da vecchio utente kde3.x non tornerei più in dietro, le novità sono troppe per regredire e il tutto ora è più amalgamato che mai (akonadi). Mancano ancora delle features importanti ma che per adesso non si sente ancora la mancanza (intendo integrare strigi, akonadi e tutto l'ambaradan di nepomuk)
Commenti recenti