Kubuntu 11.04 | Natty
Incredibile, guardando la data dell'ultimo post sono già passati 6mesi...
Eccomi qui dunque a parlarvi di kubuntu 11.04 distribuzione che uso da 5 anni. Uno dei punti di forza è la grande solidità, anche se all'inizio subito dopo il rilascio delle release ufficiali non tutto è perfetto. Pensare che in 4 anni l'ho reinstallata solo due volte, la prima quando sono passato da 32 a 64bit e la seconda per forza maggiore quando ho dovuto cambiare pc.
Ad essere sincero tra questa versione e la precedente non ho notato particolari differenze, al contrario delle ultime volte, dove la velocità di avvio era migliorata notevolmente. In questo caso le migliorie sono ritocchi alla già ottima 10.10. Il team di kubuntu ha scelto per questa versione di utilizzare rekonq come browser principale. Il mio parere è neutro perché utilizzo konqueror e rekonq allo stesso modo. Dunque avere una scelta più ampia sicuramente non nuoce agli utenti, importante non disorientarli.
Nota: per coloro che utilizzando rekonq. La versione installata dai repository ufficiali di ubuntu ha un problema, se viene effettuata una ricerca in google e poi si entra in un link al ritorno nella pagina di ricerca resta la pagina come in freeze se non viene forzato l'aggiornamento manualmente. Per risolvere questo problema bisogna aggiornare rekonq ad una versione superiore utilizzando un repository esterno.
Per saperne di più ecco il bug report: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=269701
Link al repository esterno: https://launchpad.net/~yoann-laissus/+archive/rekonq-ppa
Commenti recenti